CENTRO BIODANZA FIRENZE

CORSI biodanza

La Biodanza viene creata intorno agli anni 60 ed ha inizio con esperienze di musica e movimento proposta da Rolando Toro Araneda, antropologo e psicologo cileno, anche artista e poeta, in ospedali psichiatrici. Biodanza, inizialmente chiamata Psicodanza, è un nome che deriva dall’integrazione di “bios + danza” ed ha il significato poetico di “Danza della vita”

La libertà espressiva, il non giudizio, costituiscono l’elemento più potente per l’apprendimento in Biodanza insieme all’aspetto affettivo. Una sessione ha la durata di 2,30 ore circa e si realizza con una parte di condivisione e introduzione intellettuale e una parte esperienziale (vivenciale).

Prevede esercizi di gruppo, a 2 e individuali.
I corsi hanno lo scopo di stimolare le funzioni essenziali finalizzate all'auto-realizzazione esistenziale, con progressione e continuità.

Gli stage sono occasioni per approfondire contenuti specifici di Biodanza e tematiche teoriche accennate nei corsi settimanali. I seminari sono generalmente organizzati in weekend (2 giorni), o stage di 1 giorno, o residenziali di più giorni.

 Maggiori info: +39 335 5401493 

claudia.cardelli69@gmail.com

 www.claudiacardelli.it

 

BIODANZA E TANTRA

Il Tantra è una via di consapevolezza che utilizza pratiche spirituali per creare una espansione dell'energia ed equilibrio tra l'energia machile (Yang) e femminile (Yin) dentro di noi per migliorare la nostra capacità di relazione e maggiore autostima e picere del corpo, fino ad arrivare alla pratica del massaggio dove l'energia erotica (sublimata grazie alla consapevolezza del respiro e della meditazione) produce uno stato di Estasi. Questa energia sessuale canalizzata nel corpo produce una 'nuova percezione' di essere nel mondo, che arricchisce la vita di una sensazione perenne di amore e piacere. 

La Biodanza ha molte affinità e principi comuni al Tantra ma si differenzia nella pratica e nel modo di raggiungere gli obiettivi.

Questi incontri serali integrano la specializzazione di "Biodanza e massaggio" con la pratica tantrica attraverso la meditazione, tecniche di respiro e progressivamente esperienze di maggiore contatto.

Il percorso si svolgerà ad incontri mensili su temi come:

 - Filosofia tantrica e Biodanza - Meditazione e vivencia - Risveglio dei sensi - Comunicazione e relazione - Il corpo sacro - Coppia sacra e copia ecologica -  Il potere del femminile (solo per donne) - I segreti delle donne (solo per uomini) - ll tocco che cura -  Le mani che vedono - Divini insieme.

I temi saranno scelti dall'insegnante secondo la formazione del gruppo.

Ogni serata si realizzerà con un numero min di 6 pp ed è aperta a uomini e donne di ogni età e cultura senza problemi di contatto e convinzioni discriminatorie . 

Maggiori info: +39 335 5401493

claudia.cardelli69@gmail.com

www.claudiacardelli.it

 

SCHEMA ORARI SETTIMANALI

CORSI LUNEDI VENERDI SABATO  DOMENICA
 10 -12,30 Biodanza Risveglio      
18 - 20 Corso pomeridiano      
19,30 -22   Biodanza e massaggio /tantra*    
20,30 - 22,30 Corso approfondimento      

*orario variabile dalle 19 alle 21,30 oppure dalle 20 alle 22,30